Questa pagina sullo spazio aereo ha lo scopo di fornire informazioni sull’utilizzo dello spazio aereo, sui cambiamenti in atto nella struttura dello spazio aereo, sugli aerodromi e sulle pubblicazioni delle informazioni. Non si pretende che sia completo ma può aiutarvi nella preparazione del vostro volo.
Le norme particolari per i campi di volo sono ora disponibili sulla pagina “zone di volo.”
Oltre alla cartina di volo a vela ed al manuale VFR elettronici, troverete un link per la nuova banca dati FSVL degli spazi aerei, visibile sul lato destro a partire dal 25.03.2021. Essa sostituisce il precedente database Flyland. Nel futuro saranno aggiunti altri dati come per esempio le zone di protezione e gli ostacoli. Il database attinge da dati ufficiali e viene regolarmente aggiornato e controllato da un team di esperti dello spazio aereo, di modo che la buona qualità é garantita. Comunque, fondamentalmente solo le pubblicazioni ufficiali sono valide. Informazioni / download si possono trovare su https://airspace.shv-fsvl.ch/doc.
DABS
Nel DABS figurano graficamente su una carta pericoli, restrizioni e cambiamenti nello spazio aereo svizzero. Nota che ogni utente dello spazio aereo è obbligato per legge a controllare, oltre al DABS, anche l’attuale Notam. In realtà è piuttosto improbabile che Notam mostri informazioni importanti per il volo libero che non appaiono nel DABS.
NOTAM
Il VFR-Notam è un bollettino giornaliero con pubblicate tutte le informazioni per il traffico di volo a vela VFR. Ogni pilota è obbligato a prenderne nota. In realtà è piuttosto improbabile che Notam mostri informazioni importanti per il volo libero che non si trovano anche in DABS.
Come accedo a Notam:
- Skybriefing Skyguide Switzerland (costo CHF 49 all’anno)
- DFS - Deutsche Flugsicherung (solo registrazione)
- SIA (gratuito)
QNH tabella di correzione
Nella carta di volo si trovano delle informazioni sulla quota degli spazi aerei in scrittura inversa. Queste quote si riferiscono all’atmosfera standard di 1013,2 hPa. Se volo alla quota sopra il mare corrente per il volo libero (pressione atmosferica corrente), dovrò considerare un valore di correzione secondo la seguente tabella.
Tra l’altro, puoi trovare il valore di correzione QNH giornaliero anche nella previsione di volo a vela.
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Giorni festivi con MIL-OFF
Per l’aviazione militare valgono per tutta la Svizzera i seguenti giorni festivi dove non sono previsti voli di formazione (spazio aereo E fino FL 150):
Capodanno, S. Berchtold, Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Pentecoste, Festa Nazionale, Avvento, Natale, S. Stefano e S. Silvestro.
Nota: possono comunque sempre verificarsi degli eventi che richiedono l’uso di velivoli militari anche durante dei giorni festivi o giorni dove non sono previsti voli di formazione (p.es. ricerca di persone). Pertanto, bisogna sempre considerare che ci possono essere velivoli militari in volo.
Violazioni dello spazio aereo
Evitare le violazioni dello spazio aereo
Che si tratti di Dübendorf, Les Éplatures o Reichenbach, il buon funzionamento del traffico aereo può essere garantito solo se tutti gli utenti dello spazio aereo rispettano le norme vigenti. Purtroppo, negli ultimi tempi si sono verificate svariate violazioni dello spazio aereo. Questo è inaccettabile per la sicurezza di tutti gli utenti dello spazio aereo. Illusorio credere che un pilota amatoriale possa avere voce in capitolo nell’organizzazione dello spazio aereo. Questo rende ancora più importante prendere sul serio lo spazio aereo e comportarsi correttamente nel suo interno. Dobbiamo dimostrare di essere in grado di padroneggiare lo spazio aereo misto (IFR/VFR), i regolamenti e le attivazioni temporanee. Anche se le ali diventano sempre più performanti, lo spazio aereo non è più solo una questione per “gli assi del volo di distanza” ma, anche per i piloti amatoriali come te e me.
Alfine di evitare di sentire cose negative come “Collisione evitata per un pelo con un parapendio nello spazio aereo controllato”, tutti i piloti devono familiarizzare con le particolarità del sito di volo e delle vie aeree previste.
Cosa consente la legge:
- Regole di traffico e operative
- Restrizioni di volo
Siti di volo:
- Le mie cartine sono ancora valide?
- I dati sul GPS sono aggiornati?
- Sono a conoscenza delle restrizioni di volo locali?
Politica della Federazione – Procedura per violazione dello spazio aereo
Dal 2014 la FSVL si è dotata di una politica di gestione delle violazioni dello spazio aereo. Il comitato direttivo, la sede centrale ed il responsabile dello spazio aereo si trovano di fronte ad un dilemma quando si conoscono i nomi dei piloti che hanno commesso una violazione dello spazio aereo. Questo dilemma può essere descritto come segue: Da una parte, lo spazio aereo è il nostro bene più importane e siamo fortemente impegnati a mantenere le nostre libertà. Gravi violazioni delle regole potrebbero portare alla limitazione di questa libertà. Incidenti gravi potrebbero comportare una forte limitazione nel nostro sport. Secondo le disposizioni di legge, le gravi violazioni delle regole, comportano delle sanzioni. Questa minaccia ha lo scopo di mantenere alta la guardia dei piloti. In definitiva, è nel nostro interesse che le gravi violazioni dello spazio aereo vengano sanzionate. La maggioranza dei piloti rispetta molto bene le regole. D’altra parte, la Federazione ha difficoltà a denunciare i propri membri alle autorità. Vi è pure il rischio che le autorità preposte all’applicazione della legge, utilizzino le segnalazioni della FSVL o addirittura le autodenunce, che dovrebbero in realtà comportare l’esenzione della pena o almeno una riduzione della stessa.
Procedura
Se si ricevono informazioni su una violazione dello spazio aereo in modo formale o informale (all’ufficio, all’addetto dello spazio aereo o tramite Xcontest a un valutatore CCC), se è stato aperto un procedimento in altro modo con sufficiente valore probatorio e se il nome del pilota è noto, o se lo diventerà in seguito, la FSVL contatterà il pilota tramite e-mail con il seguente contenuto:
- Avviso di violazione dello spazio aereo
- Richiesta di fornire una motivazione (dopo il ricevimento della motivazione, di norma non vengono adottate ulteriori misure).
- Informazione che un’autodenuncia tramite “aviationreporting.eu” potrebbe comportare una riduzione della sanzione o alla sua esenzione. (la segnalazione viene inviata direttamente all’UFAC).
In caso di violazioni dello spazio aereo molto gravi (per esempio pericolo immediato per altri aeromobili), la FSVL può prendere ulteriori provvedimenti (ad esempio fare rapporto all’UFAC).
La FSVL controlla sistematicamente il proprio portale (Xcontest-Switzerland) solo attraverso i valutatori. Non effettua controlli su altri portrali e non si informa presso i fornitori di queste piattaforme per trovare nomi non visibili al pubblico. Sono riservate le violazioni estremamente gravi che rappresentano un pericolo immediato per la vita e l’incolumità degli altri utenti dello spazio aereo.
Sanzioni interne
Si distingue tra violazioni minori e gravi dello spazio aereo:
- Le violazioni dello spazio aereo leggere non vengono sanzionate dalla Federazione, tuttavia i voli cross fatti in Svizzera saranno cancellati.
L’UFAC emette ammonimenti o multe a tre cifre per violazioni minori.
- Violazioni dello spazio aereo gravi, possono comportare sanzioni da parte della Federazione oltre a quelle imposte dall’UFAC. Sono possibili le seguenti misure:
Ammonimento scritto / esclusione dal CCC / per casi particolarmente gravi e per piloti problematici con rischio di recidiva, l’esclusione dalla Federazione.
All’UFAC, l’ufficio competente decide in merito alle sanzioni tuttavia, può essere richiesto il parere della FSVL.
Se sono in corso procedimenti sanzionatori da parte dell’UFAC, la FSVL solitamente attende la conclusione di tale procedimento.
Il presente regolamento (aggiornato 2023) è valido fino alla sua revoca.
Segnalazioni di incontri pericolosi e violazioni dello spazio aereo
Pure i piloti di parapendio e/o deltaplano hanno diritto di segnalare incontri pericolosi, avvicinamenti o violazioni dello spazio aereo da parte di altri aeromobili, sia che li abbiano subili o che li abbiano osservati. Ciò è giustificato dall’assoluta necessità di evitare collisioni nello spazio aereo.
E’ pssobile segnalare tali incidenti in forma anonima sul portale European Aviation Safety Reporting
Segnalare incontri pericolosi e violazioni dello spazio aereo (EU Reporting Portal)
Mailing list dello spazio aereo
Quando la FSVL ha bisogno di informazioni a livello locale per le sue prese di posizione, fa circolare le sue audizioni attraverso la "mailing list" dello spazio aereo. Questa lista comprende club, scuole di volo e privati. Per iscriversi è sufficiente inviare un'e-mail a luftraum(at)shv-fsvl.ch.