Informazioni su Covid-19

Il Consiglio Federale ha informato sulle nuove misure a riguardo del Covid. Tali provvedimenti sono validi dal 1° marzo al 21 marzo compreso.


Dal nostro punto di vista, è incompresnsibile che i voli biposto restino vietati (eccezione: persone che vivono “sotto lo stesso tetto“; regola speciale canton Berna). La FSVL ha fatto forti pressioni per far si che venga revocato il divieto ma purtroppo, senza il successo desiderato. Il divieto è a noi inspiegabile, in quanto vi sono alcune attività simili permesse ma, il volo biposto no. Riteniamo questa decisione ingiusta e non equa. Certo che ci sono altre attività simili (tutti i cosidetti “sport di contatto” restano vietati anche all’aperto), ma questa è una magra consolazione. La FSVL farà pressione con veemenza per far si che, tale divieto venga revocato al prossimo allentamento. Nel frattempo però, un cambiamento non è realistico.

Per quello che riguarda la formazione, la dimensione del gruppo è aumentata ad un massimo di 15 persone e, solo le attività all’aperto restano ammesse. Ciò che c’è di nuovo è che, la mascherina di protezione va indossata se non si può tenere la distanza richiesta. Per il trasporto invece, non vi è un numero massimo e quindi ogni posto dei veicoli può essere occupato.

Per le attività dei Club, si applicano le stesse regole delle scuole di volo.

Per gli sport popolari, le competizioni sono ancora vietate. Solo per i “membri della squadra nazionale”(la nostra squadra A ed in parte la B delle Lighe) sono ammesse le competizioni con un massimo di 15 persone. Le Lighe informeranno direttamente gli interessati.

Gli esami continueranno come prima ma i gruppi potranno essere aumentati da 5 (4 candidati + 1 esaminatore) a 15 (14 candidati + 1 esaminatore). Resta comunque impossibile fare esami biposto.

Meteo
Shop
Airspace
E-Learning
New Shop