Sostegno finanziario del governo federale

Cari istruttori di volo, scuole di volo, club, piloti biposto, ripiegatori di paracaduti d’emergenza e possessori di Swiss Olimpic Card.

La Confederazione Svizzera ha stanziato 150 milioni per lo sport. Lo scopo é quello di stabilizzare le relative strutture. L’Ufficio federale dello Sport e Swiss Olympic determinano le regole per questo sostegno che sarà versato in due fasi.

La 1° fase per il periodo dal 1 gennaio al 30 aprile 2021. Scadenza delle domande il 15 maggio 2021 !

In questa fase, l’obbiettivo é quello di dare un sostegno rapido alle persone ed alle organizzazioni che stanno affrontando problemi finanziari importanti ed urgenti. Questo per garantire la sopravvivenza professionale o la conservazione delle strutture.

Anche la 2° fase inizia al 1 gennaio e si protrae fino al 31 dicembre 2021. Conseguentemente, questi fondi possono essere applicati per tutto l’anno. I dettagli per questa fase saranno resi noti più tardi.

Per ottenere questo supporto, devono essere soddisfatte alcune condizioni importanti:

  • Il danno deve ammontare al almeno il 10% del budget e ad almeno CHF 10'000- (calcolati sull’arco dell’anno).
  • Il danno deve essere giustificato e documentato. Per i dettagli vedi qui sotto.
  • Le domande di sostegno devono essere fatte utilizzando i moduli forniti.

Per ulteriori informazioni, consultate i seguenti documenti:

Per eventuali domande, non esitate a contattarci. Siete pregati di inviare il tutto per e-mail all’indirizzo sport(at)shv-fsvl.ch entro la scadenza del 15 maggio. Vi saranno sicuramente punti/domande da chiarire.

Sportivi saluti

La tua FSVL

 

Quali documenti devono essere presentati entro il 15 maggio 2021?

  • Rapporto di valutazione dei danni
  • Conto annuale e bilancio degli ultimi 2 anni
  • Bilancio annuale 2021 o bilancio corrente al momento della richiesta di aiuti finanziari

Quali requisiti devono essere soddisfatti dal richiedente?

  • È possibile richiedere un contributo finanziario della Confederazione per lo sport se l’organizzazione richiedente ha subito un danno economico a causa delle misure legate alla pandemia di COVID-19 nel 2021. Tra le perdite dichiarate e la pandemia di COVID-19 deve essere dimostrato un nesso causale. Il contributo concesso non potrà superare le perdite accertate.
  • Non è consentito il finanziamento di azioni che sono finanziate dal settore pubblico o che comportano una riduzione di altri contributi previsti dalle norme di diritto pubblico o la sostituzione di altri contributi pubblici.
  • Nell’ambito del suo obbligo di riduzione del danno, l’organizzazione richiedente deve dichiarare le altre prestazioni di sostegno pubblico ricevute in relazione alla pandemia di Covid-19 (p. es. indennità per lavoro ridotto, contributi di comuni e cantoni).
  • L’organizzazione richiedente ha intrapreso ragionevoli misure interne per il contenimento delle perdite.
Meteo
Shop
Airspace
E-Learning
New Shop