Nuove disposizioni riguardanti il coronavirus

Nuove disposizioni riguardanti il coronavirus

Cari istruttori di volo, piloti tandem e  presidenti di club

Il Consiglio federale ha emesso nuove regole riguardanti il coronavirus a partire dal 13 settembre 2021. Abbiamo interpretato queste misure sulla base delle spiegazioni fornite dal governo federale e da varie organizzazioni ombrello. Inoltre. Abbiamo pure rivisto il piano di protezione.

Addestramento al volo: non vi sono restrizioni sull'addestramento al volo all'aperto. Tuttavia, è necessario un piano di protezione che, oltre a designare una persona responsabile, descriva le modalità di attuazione delle norme igieniche. Se un briefing si svolge al chiuso, si tratta di un allenamento al chiuso nel senso stretto (vedi sotto). Se tutti i partecipanti hanno un certificato, non vi sono restrizioni oltre alle norme igieniche. Senza l’obbligo del certificato, consideriamo che l'obiettivo di protezione è sufficientemente soddisfatto, se le regole sulla distanza, l'uso di 2/3 di capacità dello spazio, le mascherine, l'igiene e l’esistenza della lista con i nomi dei partecipanti (che non deve essere superiore a 30 persone), sono rispettati.

Trasporto in autobus: Il trasporto privato non è soggetto ad alcuna restrizione. Indossare una mascherina è obbligatorio solo nei trasporti pubblici. Definizione di trasporto pubblico: trasporto che richiede una concessione. Tuttavia, l'operatore di trasporto privato può decidere da solo quali regole applicare. Per esempio, alcune compagnie di autobus richiedono un certificato, altre richiedono solo una mascherina.

Addestramento all’interno: un piano di protezione deve essere fatto per l’attività di addestramento. Se l'offerta è limitata a persone con un certificato, non si applicano restrizioni, a parte le norme igieniche. Il piano di protezione deve sempre designare una persona responsabile e descrivere come i certificati sono controllati e naturalmente le norme igieniche attuate. Se un'attività è aperta a tutte le persone, le misure da seguire sono le seguenti:

  • Presenza massima di 30 persone.
  • Le persone sono identificate con il loro nome.
  • Per i corsi che si svolgono su più giorni, il gruppo deve essere fisso, quindi la composizione del gruppo deve restare la medesima.
  • La capacità degli spazi interni è utilizzata fino a un massimo di 2/3.
  • È necessario indossare una mascherina e mantenere la massima distanza possibile.
  • Nulla può essere consumato.
  • Il piano di protezione contiene il nome di una persona responsabile e descrive come queste regole e le norme d'igiene sono attuate.
  • L'istruttore può partecipare a diversi gruppi.

Voli in tandem: non vi è nessuna restrizione, tranne l’avere un piano di protezione che designa la persona responsabile e descrive le norme d’igiene.

Esami teorici: gli operatori delle sale d'esame stabiliscono le regole. Si possono applicare regole differenti, a seconda del luogo. La FSVL chiarisce queste regole e poi informa i candidati che si sono già iscritti. Inoltre, le informazioni necessarie sono pubblicate sulla registrazione online. La FSVL ha chiesto all'autorità di vigilanza se si applichino regole di livello superiore. Se necessario, le regole dovranno essere cambiate di nuovo.

Competizioni: Le nostre competizioni si svolgono esclusivamente all'aperto. Non vi sono restrizioni per esse. Il piano di protezione designa una persona responsabile e descrive le modalità di attuazione delle norme igieniche.

Eventi di club indoor: qui si applicano le stesse regole dell'allenamento indoor.

Età: le persone sotto i 12 anni non devono indossare la maschera e le persone sotto i 16 anni non devono presentare nessun certificato.

Se avete domande, non esitate a contattarci (info@shv-fsvl.ch).

Sportivi saluti

Il team FSVL

SHV, 14.09.2021

 

Modello di concetto di protezione

Meteo
Shop
Airspace
E-Learning
New Shop