Misure contro il Coronavirus / Concetto di protezione

La confederazione ha fissato delle disposizioni minime, valide a partire dal 29.10.2020. I cantoni possono comunque adottare disposizioni più restrittive. Dovete consultare i siti web del vostro cantone, alfine di sapere le regole applicate nello stesso.

 

Le regole dei trasporti (impianti di risalita, bus, ecc.) sono evidentemente da rispettare, così come le misure in essere legate al coronavirus (in particolare il distanziamento e l'igiene, così come la raccolta dei dati di contatto dei partecipanti). Le informazioni qui di seguito sono basate sulla nostra interpretazione delle disposizioni federali. Verificheremo la nostra interpretazione con la nostra autorità di sorveglianza e, vi informeremo se si dovesse rivelare inesatta.

Le attività all'aria aperta delle scuole di volo ed i club di volo libero  sono autorizzate per dei gruppi di un massimo di 15 persone, istruttore di volo e personale inclusi, nel caso non si potesse rispettare la distanza sociale vige l'obbligo della mascherina. Sono quindi determinanti la grandezza del gruppo e la distanza / l'indossare la maschera.. Le scuole di volo libero - per gli allievi - e i piloti devono assicurarsi sul posto del rispetto delle regole fissate per le grandezze dei gruppi.  Se i gruppi sono chiaramente separati, più gruppi sono possibili nello stesso sito. Le scuole di volo dovrebbero consultarsi, se necessario.

Indossare la mascherina é obbligatorio negli spazi chiusi e negli spazi accessibili al pubblico.

Indossare la mascherina é obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro, a meno che la distanza richieste tra le appostazioni di lavoro sono rispettate (spazi separati) 

Le entrate e le zone di attesa degli impianti di risalita o delle imprese, indossare la mascherina é obbligatorio, anche se si trovano all'esterno.

Scuola in locali chiusi é di principio vietata. Vi sono  due eccezioni: 1) corsi individuali 2) in gruppo solo se si tratta di "attività didattica indispensabile per la formazione e per cui la presenza sia indispensabile". Questo significa più precisamente che deve essere valutata di caso in caso. Altrimenti i corsi devono essere impartiti on-line. Indossare la mascherina resta obbligatorio in tutti i casi che viene fatta in presenza.

Le disposizioni elencate sono valide sia per l'attività scuola che per gli esami.

L’Ufficio Federale dello Sport ci ha comunicato che dal 29 ottobre 2020 sono stati vietati i voli biposto. I voli di persone che vivono nella stessa casa sono ancora permessi. Solo il Canton Berna ha vietato pure quelli. La FSVL si é fortemente opposta a questo divieto ed é molto dispiaciuta di questa decisione. A parer nostro, c’erano buone ragioni legali e sanitarie a favore dell’approvazione dei voli biposto; tuttavia la decisione é stata questa. Non é chiaro ancora per quanto tempo durerà questo divieto. Sicuramente dipende dallo sviluppo dell’epidemia e dalle decisioni politiche. La FSVL continuerà ad insistere per approvare di nuovo al più presto i voli biposto. Inoltre, dal 29 ottobre é chiaro che che é possibile la richiesta per il mancato guadagno. La Cassa di Compensazione é responsabile per i lavoratori indipendenti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO) o nel vostro Cantone.

I voli in biposto con le persone che vivono nella stessa economia domestica, ad eccezione del Canton Berna, sono ancora consentiti.

Date le attuali incertezze, è improbabile che la FSVL organizzi ulteriori esami biposto, almeno fino alla fine dell’anno. Tuttavia è ancora possibile effettuare l’esame biposto 1 con una persona che vive nella stessa casa del pilota.

La FSVL si impegna ad ottenere da parte dell’UFAC una proroga della durata massima della formazione biposto.

Vista l’attuale incertezza ed una raccomandazione da parte dell’UFAC, abbiamo per ora annullato gli esami Biposto. Presenteremo all’UFAC una domanda di proroga della durata massima della formazione in Biposto. L’UFAC ci ha già segnalato che tale richiesta sarà presa in considerazione ben volentieri.

Il piano di protezione attualmente in vigore deve essere completato, alfine di assicurare il rispetto delle disposizioni sotto elencate (e, se il caso, le norme cantonali supplementari). La FSVL elaborerà un nuovo modello di piano di protezione appena possibile. Esso comprenderà i seguenti punti:

  • Partecipano all'attività solo persone che non presentano alcun sintomo.
  • All'aria aperta:
    a) Mantenere sempre la distanza richiesta e, se non é possibile resta obbligatorio indossare la mascherina.
    b) Nelle aree di entrata o di attesa, é obbligatorio indossare la mascherina.
    c) I gruppi possono essere di massimo 15 persone.
  • In spazi interni accessibili al pubblico, indossare la mascherina é obbligatorio.
  • Indossare la mascherina in tutti i luoghi di lavoro, a meno che la distanza/spazio richiesta é rispettata.
  • Corsi di formazione all'interno, solo se individuali o qualora la presenza sul posto sia indispensabile.
  • Lavarsi bene le mani.
  • Stilare una lista delle persone presenti.
  • Designare una persona responsabile per la crisi coronavirus.
  • Rispettare le norme cantonali supplementari e le norme dei trasporti

Concetto standard FSVL 25.11.2020

Sportivi saluti

Team FSVL

FSVL, 25.11.2020

Meteo
Shop
Airspace
E-Learning
New Shop