Domande sullo Spazio aereo (a partire dal 01.04.2025 Meteo, Pratica di volo o Spazio aereo)
In tutti gli esami pratici, al candidato viene posta una domanda sullo spazio aereo (dal 1° aprile 2025, o sulla Meteo o sulla Pratica di volo o sullo Spazio aereo) prima del secondo volo. La domanda é considerata una preparazione al volo, analoga al controllo die 5 punti nel primo volo.
Procedura
Al primo volo, al candidato viene chiesto di fare il controllo dei 5 punti, verbalmente e praticamente, quale preparazione del volo.
Nel secondo volo, al candidato viene posta una domanda sulla Meteo, Pratica di volo o Spazio aereo. Se il candidato non é in grado di rispondere correttamente a questa domanda in tutti i punti, gli verrà posta una seconda domanda sullo stesso argomento. Se non viene risposto correttamente anche questa domanda in tutti i punti, il punto per la preparazione al volo é negativo (vuol dire che il candidato potrà guadagnare al massimo un punto per questo volo). In questo caso, al terzo volo, viene posta ancora una domanda sullo stesso argomento. Se non é in grado di rispondere correttamente in tutti i punti a questa domanda, gli verrà posta una seconda domanda sullo stesso argomento; se anche qui non é capace a rispondere correttamente alla domanda in tutti i punti, il pundo Preparazione al volo é ancora una volta negativo, quindi tutto l’esame é negativo!
Domanda d'esame spazio aereo
L’esaminatore pone una domanda sulla zona di volo in cui ci si trova oppure indica un qualsiasi puno sulla cartina di volo a vela:
- Quali spazi aerei esistono qui / là; o dove sono autorizzato a volare ?
- Se sono autorizzato a volare, quali regole si applicano in merito a:
- Massima/minima quota consentita
- distanze minime dalle nuvole
- visibilità minima
Domanda d'esame meteo o pratica di volo
L’esaminatore pone una domanda, come da elenco domande sottostante, sia sulla meteo che sulla pratica di volo. Alcune domande si rifanno sulle condizioni meteorologiche attuali o previste nei prossimi giorni, sia a livello locale che in altre zone di volo. Le domande sono variabili e non possono essere imparate a memoria, per questo motivo vi consigliamo di fare una lezione teorica nella vostra scuola di volo.