Esame pratico - Domande sullo spazio aereo
In tutti gli esami pratici, prima del secondo volo viene posta al candidato una domanda sullo spazio aereo. Questa domanda viene considerata una preparazione al volo, come il controllo in 5 punti in occasione del primo volo. Se non siete sicuri degli spazi aerei, parlatene con il vostro istruttore prima dell’esame!
Procedura
Al primo volo il candidato deve completare il controllo in 5 punti alla voce Preparazione al volo.
Al secondo volo, al candidato viene posta la domanda sullo spazio aereo. Se non riesce a rispondere correttamente a tutti i punti, gli verrà posta una seconda domanda. Se anche in quel caso la risposta non sarà interamente corretta, la preparazione al volo sarà negativa (per quel volo il candidato potrà dunque totalizzare max. 1 punto). In tal caso, al terzo volo al candidato verrà posta un’ulteriore domanda. Se anche a quella domanda non riuscirà a rispondere correttamente in tutti i punti, gliene verrà posta ancora una – se a nessuna di queste due domande avrà risposto correttamente in tutti i punti, la preparazione al volo e quindi anche l’esame di volo saranno negativi.
Domanda d'esame
L’esperto d’esame pone una domanda sul sito di volo in cui ci si trova o indica un punto qualsiasi della carta del volo a vela:
- Quali classi di spazio aereo ci sono lì, ovvero dove è consentito volare?
- Se il volo è consentito, quali regole si applicano per quanto riguarda:
- altitudine massima di volo
- distanze minime dalle nuvole
- visibilità minima