Il parapendio è senza dubbio il modo più semplice per volare. Un'attrezzatura di volo completa pesa trai 8 e i 18 kg e può essere inserita in uno zaino. Esistono attrezzature leggere a partire da 3 kg.
Osservare la Terra dall'alto, come un uccello, e diventare tutt'uno con l'aria. La posizione sdraiata del pilota delta si avvicina maggiormente al volo degli uccelli e garantisce un'affascinante sensazione di volo.
L'ala rigida è un aliante da pendio con un pilotaggio tre assi, dunque molto aerodinamico. Grazie alla loro struttura, le ali rigide hanno un'ampia gamma di velocità e una buona efficienza.
Il motore elettrico è un'alternativa ascensionale interessante per parapendii, delta e ali rigide: permette di salire alla ricerca delle termiche. Gli alianti da pendio a motore elettrico fanno parte della FSVL dal 2016, costituiscono dunque la nostra disciplina di volo più giovane.
Mini Vele sono dei parapendii con una superficie ridotta, delle sospensioni più corte e un profilo specifico. Il loro veloce comportamento al gonfiaggio, la vivace maneggevolezza e la velocità di base più elevata le distinguono dai parapendii di progettazione convenzionale.
Lo speedflying o speedriding è praticato con delle vele molto piccole che, tenuto conto della loro alta velocità e dinamica, richiede una formazione complementare dopo il brevetto di parapendio. Generalmente si pratica d'inverno e diventa così una combinazione di sci e volo.