Formazione

Trasferirsi in Svizzera

Non appena la residenza viene trasferita in Svizzera o il Principato del Liechtenstein, per i voli in Svizzera è obbligatorio il brevetto svizzero nella categoria corrispondente.

Residenza in Svizzera o nel Liechtenstein con licenza estera

 

I titolari di una licenza di deltaplano non rilasciata in Svizzera possono richiedere l'ammissione semplificata alla licenza di pilota svizzera a seconda del Paese di provenienza. Le domande devono sempre essere presentate per iscritto, allegando tutti i documenti giustificativi. Sono disponibili le seguenti autorizzazioni semplificate:

 

  • Piloti Solo IPPI 4
    1. Registrarsi alla FSVL e inviate la vostra candidatura via e-mail a info@shv-fsvl.ch con una scansione o una foto del vostro brevetto/licenza e della tessera IPPI.
    2. La FSVL controlla i documenti e rilascia una lettera di autorizzazione all'esame semplificato, che deve essere portata con sé per la parte pratica dell'esame.
    3. Superare l’esame teorico (CHF 125.-).
    4. Pre-volo presso una scuola di volo per classificare le abilità/numero di voli in quota da completare (senza esperienza regolarmente 50) La scuola di volo decide il numero di voli in quota necessari per confermare la preparazione all'esame sul foglio di controllo dell'addestramento. Il volo autonomo (attestazione nel libretto di volo) è obbligatorio.
    5. Iscrizione all'esame pratico pilota tramite il sito web della FSVL (CHF 125.-) e presentazione della lettera di “autorizzazione semplificata” all'esperto d'esame
  • Piloti Solo IPPI 5

    I piloti tedeschi o austriaci con autorizzazione "Überlandberechtigung/B-Schein" possono anche scegliere questa variante senza la carta IPPI.

    1. Registrarsi alla FSVL e inviarle l'applicazione a info@shv-fsvl.ch con una buona scansione (non foto) del brevetto e della carta IPPI (o inviare gli originali).
    2. La FSVL esamina i documenti e rilascia un "certificato di autorizzazione semplificata" e un foglio di controllo della formazione timbrato, che il pilota deve presentare all’esame.
    3. Il pilota inoltra personalmente al sito web la richiesta per un esame teorico (solo per la parte sulla legislazione,  Selezione del prezzo 1-2 scomparti, autorizzazione semplificata)  e consegna la lettera di autorizzazione all'esame semplificato all'esperto d'esaminatore.
    4. Una volta superato l'esame teorico e consegnata la suddetta lettera di autorizzazione alla FSVL, il pilota riceverà il brevetto svizzero pilota solo. 
  • Biplace / Tandem IPPI 6
    1. Registrarsi alla FSVL e inviarle l'applicazione a info@shv-fsvl.ch con una buona scansione (non foto) del brevetto e della carta IPPI (o inviare gli originali). Inviare il libretto di volo e la lettera di raccomandazione (se disponibile).
    2. La FSVL esamina i documenti e rilascia un "certificato di autorizzazione semplificata" 

    Per semplificare l'ottenimento del certificato biplano/tandem svizzero, si distingue tra due casi:

    Pilota Biposto / Tandem con poca esperienza: Il livello Biplace 1 non è applicabile. L'intero addestramento Biplace 3 (inclusi l'esame parziale pratico "voli mono" da solista Biplace 1) deve essere completato secondo le direttive.

    Pilota Biposto / Tandem con una grande esperienza:
    Il livello Biplace 1 non è applicabile. Tutti gli esami di livello Biplace 3 devono essere superati in questo ordine:

    • esame parziale teorico incluso il materie "assistenza al passagero"
    • Esame parziale pratico "voli Solo"
    • Esame parziale pratico "voli biposto"
  • Instruttore di volo

    L'autorizzazione semplificata per un brevetto di istruttore di volo o di aspirante istruttore di volo viene decisa caso per caso. Se si è in possesso di qualifiche esistenti, si prega di inviare la domanda con tutti i documenti di supporto via e-mail all'indirizzo info(at)shv-fsvl.ch

     

  • Speedflying

    I piloti stranieri hanno bisogno dell'estensione del brevetto. 

    Dato che non ci sono ancora regole standardizzate nel volo speedflying internazionale (come p.es. il livello IPPI per il parapendio), questa certificazione è obbligatoria per tutti i piloti. Questo indipendentemente dal fatto che si viva in Svizzera.

    La base per un estensione speedflying è un brevetto di parapendio con IPPI livello 4 o 5.

Informazioni dettagliate sulla formazione periodica, sugli esami e sulle direttive sono disponibili qui.


APPI - Association of Paragliding Pilots and Instructors

La licenza APPI non è ufficialmente riconosciuta in Svizzera e non autorizza il titolare a volare in Svizzera. 

In alcuni Paesi l'APPI è il sistema di formazione ufficiale, ma in Svizzera non è riconosciuto e non esistono accordi in merito. 

Kosten Anerkennung ausländische Lizenz


Pilot Solo IPPI Level 4 und 5:
CHF 125

Fluglehrer:
CHF 250


New Shop