La FSVL si è posta l’ambizioso obiettivo di dimezzare il numero di incidenti gravi per ogni ora di volo entro dieci anni, senza limitare la libertà. I fattori umani sono un elemento centrale per raggiungere questo obiettivo.
Cosa sono i "fattori umani"
Il gruppo di lavoro sui fattori umani (Human Factors) lanciato dalla FSVL nel 2021 indica, tra l’altro, come imparare e insegnare a prendere delle buone decisioni. Discutere onestamente e apertamente degli incidenti critici e imparare da essi è parte integrante dei fattori umani. Parlare dei propri errori è un segno di forza (opportunità di apprendimento).
È noto dalla psicologia che ogni persona, con il proprio comportamento, cerca continuamente di mantenere il rischio in un raggio ideale – questo raggio di rischio soggettivo ideale varia da persona a persona. Per ridurre in modo significativo il numero di incidenti è inutile esortare i piloti a essere un pochino più prudenti. Un reale aumento della sicurezza si ottiene invece attraverso l’argomento dei fattori umani. L’idea di fondo è semplice: il pilota deve prendere coscienza dei propri condizionamenti e dei suoi modi di comportarsi e della loro influenza sul volo. Quanto più precisamente si conosce questo aspetto e il proprio carattere, tanto meglio si può valutare sé stessi come piloti e gestire le situazioni impegnative di volo. Se avete il coraggio di avvicinarvi a questo argomento appassionante, con un po’ di pratica otterrete un notevole aumento del controllo. Di conseguenza volerete in modo più sicuro, migliore, più a lungo e con più piacere.
Articoli nello Swiss Glider
La comunità dei piloti del XXI secolo impara rapidamente condividendo le proprie esperienze. Dall’inizio del 2022, il gruppo di lavoro ha pubblicato regolarmente articoli su questo tema su vari canali, ad esempio nello Swiss Glider.
- SOPRA IL LIMITE (con Chrigel Maurer)
- SOPRAVVIVERE E COGLIERE L'OPPORTUNITÀ (con Stefan Wyss)
- E POI, ALL'IMPROVVISO, BANG! (con Mark Raddatz)
- RIMANERE SEMPRE VIGILI ! (con Martin Scheel)
- GUARDARE SENZA VEDERE (con Bruno Petroni)
- QUESTO NON PUÒ ACCADERE A ME (con Daniel Stainhauser)
- MENO È PIÙ (con Franz Meyer)
- LE MUCCHE COME FATTORE DI STRESS NELLA DECOLLO (da J-P. Maitre)