Adeguamenti Spazio Aereo 2022

L'UFAC ha deciso quali adeguamenti previsti dello spazio aereo saranno attuati a partire dal 24.03.2022

- La LS-R for gliders 22 e 25 sarà leggermente modificata o divisa nella zona di Frutigen. La restrizione è minima e trascurabile per il nostro sport.

- La conversione delle zone di tiro di Bière, Bure, Hongrin, Hinterrhein, Simplon e Isone 1 & 2 in Restricted Areas (LS-R) sarà realizzata come previsto. Inoltre, possono anche essere attivate per l'uso dei mini-droni dell'esercito.

- D'altra parte, l'esercito ha ritirato la sua domanda per l'estensione della zona del Säntis a causa della grande resistenza. E anche la zona esistente non sarà utilizzata per i voli dei droni. Solo il poligono esistente continuerà ad essere utilizzato tra il 15 settembre e il 15 maggio nel quadro esistente come LS-R esclusivamente per esercitazioni di tiro. Citazione dall'ordinanza dell'UFAC: "La MAA (Autorità militare dell'aviazione) cercherà di discutere con i cantoni interessati, i comuni, le associazioni ambientaliste e gli utenti dello spazio aereo, prima che questa estensione possa essere presa in considerazione e un'ulteriore domanda sia presentata all'UFAC".

- La costruzione di una LS-R a Grandvillard, contro la quale c'era anche una forte opposizione, sarà abbandonata. Invece, una Danger Area (LS-D) con le stesse quote previste da GND a 1650m AMSL sarà stabilita per i piccoli droni bersaglio che vi operano, limitata fino al 31.12.22. E il limite inferiore dell'esistente LS-D7 sarà aumentato da GND a 1300m AMSL.

L'ordine, che può essere visualizzato nella sua forma completa sul sito web FSVL, continua a dire che, quando possibile, le Forze Aeree attiveranno le zone durante i periodi di bassa attività termica. La FSVL terrà certamente sott'occhio la questione.

Tutto sommato, si può concludere che ne vale la pena fare resistenza queste consultazioni! La FSVL ringrazia anche i club locali della Svizzera orientale e occidentale, che hanno condotto questa “battaglia” con grande impegno.



Verfügung des BAZL
Anhang zur Verfügung

Meteo
Shop
Airspace
E-Learning
New Shop